Il Cremoso alle amarene , è un dessert al bicchiere goloso costituito da una crema al mascarpone alternata a pezzi di pan di spagna inzuppati dal succo delle amarene..un dolce che conquisterà i palati più esigenti,una crema di quelle che è impossibile non affondare il cucchiaio..se vi piacciono le amarene sciroppate questo è il dessert che fa per voi..se avete del pan di spagna già pronto o dei classici savoiardi sarà davvero veloce da preparare..
- 250 gr di mascarpone
- 2 uova
- 2-3 cucchiai di zucchero
- amarene sciroppate con il loro succo
- pezzi di pan di spagna o biscotti savoiardi
Per preparare il Cremoso alle amarene si comincia così..dividere i tuorli dagli albumi..montare questi ultimi con un pizzico di sale fino a renderli belli bianchi e sodi..in una ciotola mettere il mascarpone, i tuorli e lo zucchero..amalgamare bene..aggiungere piano piano senza smontarli gli albumi..otterrete una bella crema gonfia e spumosa..in una scodella o piatto fondo mettere un pò del succo delle amarene e diluirlo con un pò di acqua o latte.. dividere in pezzi il pan di spagna, e inzupparlo nel liquido delle amarene diluito e adagiarlo sul fondo del bicchiere..mettere una dose di crema al mascarpone e adagiarvi 2-3 amarene..mettere un altro starto di pan di spagna inzuppato,una dose di crema al mascarpone e qualche amarena..continuare gli strati fino al bordo del bicchiere..preparare gli altri fino a concludere le varie porzioni..il vostro Cremoso alle amarene è Pronto!!
Per praticità o se preferite potete fare il Cremoso alle amarene in un’unica porzione da servire come un classico tiramisù.
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb